Print Print     A a    

Gli onorari professionali

Lo Studio Legale De Maddis, per quanto concerne gli emolumenti da ricevere per l'esercizio delle sue prestazioni, si accorda in via preventiva con i suoi potenziali clienti, secondo quesi parametri generali: per le consulenze e gli incontri di trattazione è richiesto un onorario a tempo, mentre per le prestazioni giudiziali o stragiudiziali ci si rifà ai compensi professionali indicati nei parametri ministeriali.

Sull'importo dei compensi maturati dal professionista, deve per legge essere calcolato: il 12,5% quale rimborso forfettario delle spese generali; il 4% quale contributo previdenziale.

Il totale di compensi, spese generali e contributo previdenziale, costituisce l'imponibile ai fini I.V.A., con aliquota attualmente al 21%. A parte, devono essere rimborsate le spese anticipate.

Le prestazioni a favore di Ditte, Società, Professionisti individuali, Associazioni, Fondazioni ed Enti pubblici devono essere regolate con ritenuta d'acconto (20% sull'imponibile puro, senza contributo previdenziale) a carico del cliente.

 
© michelangelo, domenica 28 aprile 2013